homepage mappa sito invia mail
     
CONSORZIO
spaziatore
PARTNERS
spaziatore
SOCI
spaziatore
CONTATTI
spaziatore
MODULISTICA
spaziatore
SERVIZI
spaziatore
RICORSI ABF
spaziatore
AMMINISTRAZIONE
spaziatore
     
Domenica 21 gennaio 2018
Consorzio » Reclami e Ricorsi ABF
spaziatore
Reclami

La materia dei reclami e dei ricorsi è disciplinata da specifiche norme di legge e disposizioni regolamentari e di vigilanza che si applicano a tutti i servizi e a tutte le operazioni di natura bancaria e finanziaria offerti dagli intermediari ai propri clienti/soci. Confidi Sicilia ha predisposto un' apposita procedura per gestire eventuali contestazioni proposte dai Clienti/Soci. Di seguito i recapiti a cui rivolgersi.

Indirizzo: CONFIDI SICILIA - Via Camiciotti, 30 - 98123 Messina

Indirizzo e-mail PEC: info@pec.confidisicilia.it

Indirizzo e-mail per i reclami: reclami@confidisicilia.it

Fax 090 6512364
Ricorsi ABF

L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione delle liti tra i clienti e le banche e gli altri intermediari che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari. È detto "stragiudiziale" perché offre un'alternativa più semplice, rapida ed economica rispetto al ricorso al giudice, che spesso invece comporta procedure complesse e anche molto lunghe.

L'ABF è un organismo indipendente e imparziale che decide in pochi mesi chi ha ragione e chi ha torto. È un sistema nuovo da non confondere con la conciliazione o con l'arbitrato. Le decisioni non sono vincolanti come quelle del giudice ma se l'intermediario non le rispetta il suo inadempimento è reso pubblico.
Il cliente può rivolgersi all'Arbitro solo dopo aver tentato di risolvere il problema direttamente con il Confidi Sicilia, presentando a esso un reclamo.

La Banca d'Italia fornisce i mezzi per il funzionamento dell'ABF.

Link al sito ABF: www.arbitrobancariofinanziario.it
Scarica guida pratica, depliant e modulo reclamo:
 
Guida Pratica Depliant Modulo reclamo
 
Confidi Sicilia © 2009 | Tutti i diritti riservati | P. IVA 01436940835 | Condizioni di utilizzo | Privacy | Web Design: AMS Consulting S.r.l.